CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
EFFETTUATA IN FAVORE DI CONSUMATORI
Art. 1 - Conclusione del Contratto online
1.1. Le presenti condizioni disciplinano i contratti di vendita a distanza stipulati tramite il sito web della società Sitnic Srl (cod. fisc. e part. iva: 05383500286), con sede legale in Campodoro (PD), Via Lissaro n. 34/B (di seguito, la "Venditrice") con un acquirente che rivesta la qualifica di "Consumatore" (di seguito, il "Cliente") ai sensi del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche/integrazioni (di seguito, il “Codice del Consumo”).
1.2. Le informazioni precontrattuali obbligatorie, ossia (i) le caratteristiche principali dei beni, (ii) l'identità della Venditrice, l’indirizzo in cui è stabilita la sede legale, i recapiti telefonici e l’indirizzo e-mail, (iii) il prezzo totale dei beni comprensivo di imposte e spese aggiuntive per spedizione o consegna, (iv) le modalità di pagamento e di consegna compresa l’indicazione del termine entro cui la Venditrice effettuerà la consegna stessa, (v) il nominativo del Produttore, (vi) le modalità, i termini e le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, sono fornite al Cliente in modo chiaro e comprensibile prima della conclusione dell'acquisto nel sito web e/o nelle presenti Condizioni Generali.
La completezza e la correttezza di tali informazioni sono essenziali per la validità del vincolo contrattuale.
1.3. Il processo di acquisto si perfeziona attraverso le seguenti fasi:
a) il Cliente si registra nell’apposita sezione del sito web, che contiene tra l’altro tutte le informative di legge (segnatamente: condizioni generali di vendita, privacy e cookie policy);
b) seleziona i prodotti e li inserisce nel carrello virtuale;
c) prima di procedere con l'inoltro dell'ordine, al Cliente viene presentato un riepilogo chiaro ed evidente contenente le caratteristiche essenziali dei beni, il prezzo totale, le spese di spedizione e ogni altro costo applicabile;
d) per finalizzare l'acquisto, il Cliente deve azionare il pulsante di conferma dell'ordine, il quale riporterà la dicitura "ordine con obbligo di pagare" o “procedi all’acquisto” o formulazioni equivalenti, con allegata la precisazione che la conferma dell’ordine comporta l’obbligo di pagamento secondo le modalità prescelte: con tale azione il Cliente riconosce espressamente che l'ordine implica l'obbligo di pagamento.
1.4. Il contratto di vendita si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve, su un supporto durevole (es. posta elettronica), la conferma del contratto da parte della Venditrice.
Tale conferma riporterà tutte le informazioni precontrattuali di cui all'art. 49 del Codice del Consumo, salvo che non siano già state fornite prima della – o contestualmente alla – conclusione del contratto su un supporto durevole.
Art. 2 - Diritto di recesso e resi
2.1. Ai sensi degli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di 14 (quattordici) giorni.
2.2. Il periodo di recesso decorre dal giorno in cui il Cliente, o un terzo da lui designato diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni acquistati.
Nel caso di acquisto di beni multipli ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine decorre dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.
2.3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare la Venditrice della sua decisione tramite una dichiarazione esplicita a mezzo lettera inviata per posta ordinaria, e-mail o posta elettronica certificata ai recapiti di cui all’art. 7, con facoltà di utilizzare il modulo di segnalazione presente sul sito della Venditrice stessa (sezione “Modulistica – Resi”) o il modello-tipo di recesso di cui al Codice del Consumo, Allegato I, parte B.
2.5. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni alla Venditrice, o a un terzo da questa autorizzato a riceverli, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere.
Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
2.6. I costi diretti della restituzione dei beni sono a carico del Cliente.
2.7. Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.
Il bene dovrà essere restituito integro, completo in ogni sua parte e corredato della confezione originale.
2.8. In caso di recesso, la Venditrice procederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informata della decisione del Cliente di recedere. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
2.9. La Venditrice ha la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
2.10. La facoltà di recesso è esclusa per il Cliente nel caso di beni personalizzati su sua richiesta.
2.11. Si informa il Cliente che qualora la Venditrice non fornisca le informazioni sul diritto di recesso (condizioni, termini e procedure per l'esercizio), il periodo di recesso termina 12 (dodici) mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale.
Se la Venditrice fornisce tali informazioni entro 12 mesi dalla data di cui al punto 2.2, il periodo di recesso termina 14 giorni dopo il giorno in cui il Cliente riceve le informazioni.
Art. 3 - Garanzia legale di conformità
3.1. La Venditrice è responsabile per qualsiasi difetto di conformità dei beni che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna.
In caso di vendita di beni usati detta garanzia è ridotta a 1 (uno) anno dalla consegna: tale riduzione sarà efficace se debitamente e specificamente approvata dal Cliente al momento dell’acquisto.
3.2. La denuncia dei difetti di conformità va effettuata per iscritto ai recapiti di cui all’art. 7, con facoltà per il Cliente di utilizzare il modulo di segnalazione presente sul sito della Venditrice stessa (sezione “Modulistica – Resi”).
3.3. Si presume, salvo prova contraria, che i difetti di conformità che si manifestano entro 1 (uno) anno dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o del difetto di conformità.
In tal caso, è onere del Cliente allegare la sussistenza del vizio, mentre grava sulla Venditrice l'onere di provare la conformità del bene.
Per i difetti manifestatisi successivamente, l'onere di provare che il difetto esisteva al momento della consegna grava sul Cliente.
3.4. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto, in via primaria e a sua scelta, al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Le riparazioni o le sostituzioni verranno eseguite entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al Cliente.
3.5. Il Cliente può richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto se ricorre una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) la Venditrice non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione entro un termine congruo;
c) la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Cliente;
d) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
3.6. Il Cliente non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
3.7. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dalla Venditrice si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene; nel caso di vendita di bene usato, detta azione si prescrive in 1 (uno) anno dalla consegna del bene.
Art. 4 - Disponibilità dei prodotti
4.1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla diponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine: tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa, perchè per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine.
4.2. Anche in seguito all’invio della e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi i casi di indisponibilità parziale o totale della merce: in questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’utente verrà immediatamente informato via e-mail.
4.3. Se il Cliente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, la Venditrice rimborserà l’importo pagato senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni a partire dal momento in cui ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.
Art. 5 - Interpretazione e chiarezza delle clausole
5.1. Le presenti condizioni generali di vendita sono redatte in modo chiaro e comprensibile.
5.2. In caso di dubbio sul senso di una clausola, prevale l'interpretazione più favorevole al Cliente, ai sensi dell'art. 35 del Codice del Consumo e dell'art. 1370 del Codice Civile.
Art. 6 - Legge Applicabile e Foro Competente
6.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e interpretate in base ad esso; di conseguenza, l'interpretazione, l'esecuzione e la risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge italiana.
6.2. Per qualsiasi controversia inerente alle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualora il Cliente rivesta la qualifica di consumatore, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato.
6.3. Per quanto non espressamente previsto, si applicano le disposizioni del D.Lgs. 206/2005.
Art. 7 - Contatti per comunicazioni
La Venditrice fornisce di seguito tutti i contatti che il Cliente può utilizzare per l’invio delle comunicazioni oggetto delle presenti condizioni generali:
SITNIC s.r.l.
Via Lissaro, 34/B – 35010 Campodoro (PD)
tel. 0498176173
e-mail: info@sitnicsrl.com
p.e.c.: sitnic@pec.it
Art. 8 - Risoluzione online delle controversie (ODR)
8.1. Si informa il Cliente che, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013, è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei Consumatori (c.d. piattaforma ODR), consultabile al seguente indirizzo https://consumer-redress.ec.europa.eu/index_it.
8.2. Attraverso la piattaforma ODR, il Cliente può consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto: l'indirizzo di posta elettronica della Venditrice da indicare nella piattaforma è info@sitnicsrl.com.

